Input

In Java anche per l'input occore utilizzare una classe predefinita, cioè System.in.
Questa classe viene mascherata da due classi: InputStreamReader e BufferedReader

InputStreamReader: è una classe che si occupa del controllo del flusso in input.

BufferReader: si occupa di creare un buffer di lettura, solitamente dalla tastiera.


Le istruzioni per creare un buffer da tastiera sono le seguenti:

InputStreamReader Flusso_Input= new InputStreamReader(System.in);
BufferedReader Buffer_Tastiera= new BufferedReader(Flusso_Input);

Viene prima creato un'oggetto Flusso_Input di classe InputStreamReader, e al costruttore gli viene passato System.in, poi viene creato un'oggetto Buffer_Tastiera di classe BufferedReader, e al costruttore gli viene passato Flusso_Input.

Per la lettura occore utilizzare il metodo readLine() che però restituisce in uscita una stringa.
Quando si deve acquisire una stringa non ci sono problemi, ma quando si deve acquiscire un'intero occore utilizzare integer.valueOf() utilizzando la seguente sintassi:

int num=integer.valueOf(<ValoreAcquisito>).intValue();


Es:

int num;
leggiNumero=tastiera.readLine();
num=integer.valueOf(leggiNumero).intValue();


[Vedi Es.3 e Es.4]